Campi di lavanda? no, lavandin!

Non sapendo bene cosa ne sarebbe stato di me nei giorni successivi, all'inizio del mese abbiamo pensato di partire per qualche giorno di ferie, senza una meta precisa ma con un programma di viaggio a grandi linee: Gorges du Verdon e Camargue, alla…

Viaggi

altopiano  fiori  fioritura  france  francia  lavanda  lavande  lavandin  lilla  provenza  vacanze  valensole  viola 

Campi di lavanda? no, lavandin!

Non sapendo bene cosa ne sarebbe stato di me nei giorni successivi, all'inizio del mese abbiamo pensato di partire per qualche giorno di ferie, senza una meta precisa ma con un programma di viaggio a grandi linee: Gorges du Verdon e Camargue, alla ricerca di qualche scorcio interessante e soprattutto di un po' di relax.

Ovviamente il periodo migliore dell'anno per visitare le gole del Verdon e le coltivazioni provenzali di lavanda non è propriamente la fine di luglio, ma quanto meno il viaggio valeva la pena anche per valutare eventualmente i punti esatti dove fermarsi, in previsione di una gita nel periodo di massima fioritura della lavanda prossimamente. Con nostra sorpresa, non tutti i campi di lavanda erano stati lavorati, anche se ormai rimanevano pochissimi appezzamenti dove non era ancora stata effettuata la raccolta. Raccolta di lavanda? o di lavandin? no perché cambia. E tanto!

Come abbiamo potuto apprezzare, non tutto ciò che è viola è lavanda: un numero sempre maggiore di contadini sceglie il genere cosiddetto lavandin, ovvero una variante mista di lavanda di qualità inferiore, molto utilizzata però nei prodotti finali per ragioni economiche; alcuni cartelli di disapprovazione lungo la strada testimoniavano infatti la contrapposizione di pensiero tra i coltivatori di lavanda classica e di questa diversa varietà.

Nonostante sull'altopiano di Valensole vi sia la più ampia concentrazione di coltivazioni della zona, 'sfortunatamente' dovremo tornare un altro anno per una vera visita...

Categories: Viaggi

altopiano fiori fioritura france francia lavanda lavande lavandin lilla provenza vacanze valensole viola

Share: Twitter Facebook Pinterest Tumblr Google+