Il Grande Est del Devero

Alpe-Sangiatto-230814Grande Est dell'Alpe Devero, alpe Sangiatto e lago.

Sembra il titolo di un film di Sergio Leone, invece il Grande Est è un altopiano meno battuto della frequentatissima Alpe Devero. Tutta la zona è compresa tra i 1900 e i 2200 metri di altitudine, ben sopra il livello del lago del Devero. Da qui è possibile ammirare non solo la valle in tutta la sua bellezza, circondati da boschi di larici e ambienti di media-alta montagna, ma anche le cime ad ovest della valle ed intravedere i percorsi che si spingono verso la Val Buscagna e sotto il pizzo Moro, zona di prossime gite. Per l'occasione mi sono portato la Fuji X-E2  per valutarne la qualità: in montagna la D700 è come sempre ottima, ma il peso di ottiche e corpo macchina è forse un po' troppo...

DSCF9975Grande Est dell'Alpe Devero, alpe Sangiatto e lago.
DSCF0145Grande Est dell'Alpe Devero, alpe Sangiatto e lago.

Dopo una mezz'oretta di salita con partenza dall'Alpe, si sale per un primo tratto lungo il Devero seguendo un itinerario in mezzo al bosco con direzione Alpe Sangiatto. Giunti alla Corte d'Ardui, si svolta verso est e tramite un breve e un po' più ripido sentiero si giunge in prossimità di un paio di laghetti in prossimità delle baite dell'Alpe Sangiatto.

DSCF9991Grande Est dell'Alpe Devero, alpe Sangiatto e lago.

A questo punto basta si prosegue tra prati magri e torbiere fino a che non si è costretti a scendere intorno ai 2000 mt fino all'incrocio tra la traccia che prosegue fino al termine del lago del Devero ed il sentiero che scende dal passo di Poiala. 

DSCF0049Grande Est dell'Alpe Devero, alpe Sangiatto e lago.
DSCF0045Grande Est dell'Alpe Devero, alpe Sangiatto e lago.

Qui abbiamo continuato il tour scendendo lungo il lago e ritornando dal sentiero di Crampiolo, dove speravo di mangiare almeno una salamella pomeridiana o un po' di polenta ma senza fortuna: tutta la valle era senza gas!!!!

Vabbé, sarà la per prossima volta!

DSCF0072Grande Est dell'Alpe Devero, alpe Sangiatto e lago.
DSCF0084Grande Est dell'Alpe Devero, alpe Sangiatto e lago.
DSCF0158

Per chi fosse interessato, il percorso è questo:

Categories: Montagna

alpe devero devero domodossola grande est hiking italy montagna mountain natura piedmont piemonte trekking vco verbano-cusio-ossola

Share: Twitter Facebook Pinterest Tumblr Google+